Annunciata la pubblicazione della guida The WineHunter Award, raccolta del prestigioso lavoro di tasting delle otto commissioni d’assaggio sotto la guida di Helmuth Köcher – The WineHunter.
Sono circa 8.000 i vini degustati nelle sessioni d’assaggio in cui sono stati valutati i diversi aspetti e le caratteristiche di ciascuno di essi per giungere all’assegnazione dei prestigiosi premi.
Col Sandago per l’edizione 2023 ha concorso con alcuni dei suoi migliori vini, ma è stata l’unicità del Wildbacher a conquistare il favore dei giudici.
Unicità che già Luigi Veronelli aveva evidenziato “Il vitigno detto Wildbacher è uno di quei pochi, pochissimi, nati in terre straniere ad aver trovato un luogo, così elettivo – Col Sandago – da non poterne uscire…”.
Wildbacher Metodo Classico Extra Brut 2018, affascinante e persistente espressione del vitigno, ha ottenuto il Gold Award. Rosso Award rispettivamente per Wildbacher Colli Trevigiani IGT 2018, il rosso simbolo di Col Sandago, dalla produzione limitata e preziosa e dal potenziale evolutivo e per Wildbacher Brut Rosé, il raffinato spumante Metodo Charmat con bagaglio aromatico di fragolina di bosco e rosa.
Wildbacher “diamante raro e dalle mille sfaccettature” è un vitigno proveniente dalla Stiria e salvato dall’oblio grazie all’intuizione e alla determinazione di Martino Zanetti. Nelle mani di esperti agronomi, il fiero e piuttosto testardo vitigno cresce come un piccolo grande capolavoro, la progettazione dei filari è scrupolosa, la vendemmia dei piccoli grappoli con acini compatti e poco polposi avviene rigorosamente a mano. A Col Sandago il Wildbacher viene declinato in tre varianti dalle caratteristiche eccezionali che saranno protagoniste anche al Merano Wine Festival dal 4 al 6 novembre.
I riconoscimenti The WineHunter Award 2023 avvalorano ancora una volta la grandezza e la singolarità di questi capolavori in bottiglia, dalla storia fascinosa e ammaliante che a Col Sandago hanno trovato nuova contemporaneità.