La sostenibilità ambientale e sociale è da sempre un tema caro al Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che quest’anno ha compiuto un ulteriore passo avanti: il Consorzio si è fatto promotore di un progetto focalizzato sulla certificazione S.Q.N.P.I. (Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata) delle aziende agricole della Denominazione.
Col Sandago, parte dell’universo di gusto del Gruppo Hausbrandt e situata nel cuore della DOCG del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, ha ottenuto la certificazione S.Q.N.P.I. per tutti i suoi vigneti.
Un riconoscimento importante per l’azienda, che certifica l’utilizzo di mezzi produttivi e di difesa delle coltivazioni dalle avversità, in grado di ridurre al minimo l’uso in vigneto di sostanze chimiche di sintesi e di razionalizzare pratiche come la fertilizzazione.
Nel progetto sono state coinvolte le tre principali associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura, CIA, che con il loro contributo hanno saputo dare un valore ancora maggiore a questa iniziativa.
Col Sandago, rimanendo fedele alla propria identità d’eccellenza, espone nei vigneti di Wildbacher, Merlot e Prosecco la targa di certificazione, testimonianza di un coerente e continuo percorso di crescita in vigna e in cantina.