I Vini di Veronelli 2025
Un legame che viene da lontano
Da anni il Seminario Luigi Veronelli edita la più storica e classica Guida vini d’Italia: la Guida Oro I Vini di Veronelli. L’edizione 2025 pubblicata recensisce, tra una selezione di vini e tenute, Col Sandago, gioiello vitivinicolo di Martino Zanetti, situato nel cuore della D.O.C.G. del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
La tenuta ha presentato all’esame degustativo alcuni dei suoi migliori vini, tra cui i Prosecco D.O.C.G., ma a conquistare il particolare favore dei curatori è stata l’unicità del Wildbacher.
Unicità che già Luigi Veronelli aveva evidenziato nel 2001 in una lettera rivolta a Martino Zanetti: “Il vitigno detto Wildbacher è uno di quei pochi, pochissimi, nati in terre straniere ad aver trovato un luogo, così elettivo – Col Sandago – da non poterne uscire…”.
Wildbacher “diamante raro e dalle mille sfaccettature” è un vitigno proveniente dalla Stiria e salvato dall’oblio grazie all’intuizione e alla determinazione di Martino Zanetti il quale oggi, in occasione di questo riconoscimento, ricorda caramente il maestro Veronelli “La personalità creativa, artistica ed imprenditoriale di Luigi Veronelli fu per me fortunoso incontro ed una promessa – oggi mantenuta – di aumentarne la produzione” grazie alle mani esperte di agronomi, il fiero vitigno cresce come un piccolo grande capolavoro, la progettazione dei filari è scrupolosa, la vendemmia dei piccoli grappoli con acini compatti e poco polposi avviene rigorosamente a mano.
A Col Sandago il Wildbacher viene declinato in quattro varianti – tre delle quali inserite nella Guida Oro 2025 – dalle caratteristiche eccezionali:“Wildbacher” Colli Trevigiani I.G.T. 2018, il rosso simbolo di Col Sandago, dalla produzione limitata e preziosa e dal grande potenziale evolutivo, “Wildbacher Metodo Classico” Extra Brut V.S.Q. 2018, affascinante e persistente espressione del vitigno, “Wildbacher Brut Rosé” V.S.Q., il raffinato spumante Metodo Charmat con bagaglio aromatico di fragolina di bosco e rosa.
La Guida Oro I Vini di Veronelli 2025 avvalora ancora una volta la grandezza e la singolarità di questi capolavori in bottiglia, dalla storia fascinosa e ammaliante che a Col Sandago hanno trovato nuova contemporaneità.