Dopo tre giorni di degustazioni alla cieca da parte di un’accreditata giuria internazionale, sono stati annunciati i vincitori della settima edizione di 5StarWines – Vinitaly International Wine Guide. Col Sandago ha ottenuto risultati e punteggi di assoluto rilievo per alcuni dei suoi vini più rappresentativi.
La Guida riconosce e premia la qualità dei vini e delle aziende attraverso il giudizio oggettivo di un Panel internazionale di esperti, tra Master of Wine, Master Sommelier, giornalisti, enologi, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy, dalla provenienza, specializzazione e background eterogenei. In totale, 2.269 vini hanno partecipato a una delle selezioni più prestigiose del calendario enologico italiano, tra questi solo i vini con punteggio di almeno 90/100 sono inseriti nella guida 5StarWines – the Book insieme a una nota di degustazione dedicata.
Per Col Sandago ben quattro vini sono stati riconosciuti espressione autentica della zona di origine: la D.O.C.G. del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Si tratta di Costa dei Falchi Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Collalto Extra Brut premiato con 92 punti; Case Bianche Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG Extra Dry premiato con 92 punti; Undici Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Collalto Dry premiato con 90 punti e Vigna del Cuc Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut premiato con 90 punti.
Da un territorio vocato, da vigne accudite con maestria e attenzione, dai processi pazienti che trasformano il frutto in vino, attraverso la passione e la competenza enologica, tutto a Col Sandago contribuisce alla nascita di vini che esprimono eccellenza e cura, capacità e attesa, riconosciuti da oggi anche all’interno della prestigiosa Guida internazionale 5StarWines 2023.