L’anima ancestrale di Col Sandago
Da un territorio vocato, da vigne accudite con maestria e attenzione, dai processi pazienti che trasformano il frutto in vino, attraverso la passione e la competenza enologica, tutto a Col Sandago contribuisce alla nascita di vini che esprimono eccellenza e cura, capacità e attesa.
La forte identità che lega Col Sandago al suo terroir d’origine si esprime vigorosamente in un vino, ancestrale e contemporaneo allo stesso tempo che si rinnova ora nella tipologia. Da frizzante “col fondo” a spumante “col fondo” ecco ANTICO – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG– Brut Nature col fondo e rifermentato in bottiglia.
Ottenuto da uve Glera in purezza provenienti dai vigneti situati nel comune di Susegana, dove il terreno argilloso con scheletro in arenaria conferisce delicata mineralità. Le uve vendemmiate a mano nella prima metà di settembre, passano alla diraspatura e alla macerazione a freddo, dopodiché una soffice pressatura precede la fermentazione e l’affinamento. Ma il carattere distintivo di Antico si sviluppa all’interno della bottiglia dove il vino rifermenta senza alcuna filtrazione né “dégorgement”, conservando quindi all’interno il naturale deposito di lieviti.
Nel calice il colore giallo paglierino si accompagna a una leggera spuma fine e persistente e alle note fresche e fruttate tipiche del Prosecco cui si sommano le caratteristiche sfumature di “crosta di pane” date dal contatto con il lievito. Il gusto fresco e vellutato, asciutto e piacevolmente amarognolo sul finale, di buona struttura e delicatamente minerale, lo rende ottimo a tutto pasto e in abbinamento a piatti di pesce. Per la sua intima natura, Antico si accompagna meravigliosamente con salumi e insaccati tipici della zona come la Sopressa.
Antico si presenta nell’apparente semplicità di una bottiglia liscia e trasparente: l’etichetta color tortora con dettagli dorati contribuisce a rimarcare l’ancestralità e la matericità del suo contenuto, prezioso per tradizione e storia. Questo vino “col fondo” testimonia l’impegno, la cura e la riconoscenza di Col Sandago al territorio vocato da cui hanno origine le sue uve migliori.